Tre saranno i contenitori di questa stagione:

  • Il palcoscenico delle idee. Spettacoli, incontri, caffè e confronti dentro e fuori il teatro.  

Questa mini rassegna nella rassegna porterà a San Lazzaro quattro importanti nomi del teatro italiano e li metterà a confronto con altrettanto interessanti personalità provenienti da altri ambiti, nonché con ragazzi e ragazze delle scuole secondarie di 2° grado e con allievi e allieve delle scuole di teatro del territorio. Marco Baliani e Alessandra Ballerini (avvocata della famiglia Regeni), Gabriele Vacis e Makkox (illustratore), Serena Sinigaglia e Igiaba Scego (scrittrice), Ottavia Piccolo e Federico Fossi (UNHCR) saranno con noi per uno spettacolo, per un pranzo e caffè con chiacchierata, e per un incontro, moderato da Oliviero Ponte di Pino, e aperto a tutta la cittadinanza. 

  • Spettacoli, spettatori e no. Novità dal teatro contemporaneo per artisti/e, spettatori/trici e per chi spettatore non è o non è ancora.  

Quattro spettacoli dal panorama italiano contemporaneo, più una nuova produzione e una ripresa del Teatro dell’Argine saranno ispirazione e base di partenza per ragionare su Le parole del teatro, un percorso composto da quattro distinti appuntamenti, a cura della rivista Ateatro. Prima, durante e dopo la visione degli spettacoli di Licia Lanera, Sotterraneo, Gli Omini e Les Moustaches, sarà costruito insieme ai partecipanti un cammino a tappe alla scoperta delle pratiche e degli elementi costitutivi del teatro. Il tutto, naturalmente, accompagnato da un sostanzioso aperitivo pre-spettacolo e dal consueto incontro con la compagnia a seguire. 

  • Solo all’ITC. Spettacoli e artisti che trovi solo qui.  

Torna la consueta rassegna di lavori o compagnie che non è sempre dato vedere sul nostro territorio, ma con una nuova formula: a partire da quest’anno, gli incontri con gli ospiti saranno condotti da piccoli collettivi di allievi e allieve dei laboratori del Teatro dell’Argine, per rinsaldare ancora di più pratica e visione, studio e passione, in un bel momento di incontro e confronto tra professionisti e appassionati di teatro. 

direzione artistica Compagnia Teatro dell’Argine 

in collaborazione con Comune di San Lazzaro di Savena 
con Città metropolitana di Bologna, Regione Emilia-Romagna, MiC Ministero della Cultura 
e con Ateatro, ARCI San Lazzaro, Dipartimento Scienze dell’Educazione Giovanni Maria Bertin - Università di Bologna  
partner di comunicazione Profili 
partner mediatico BolognaTeatro.it