L'esperienza acquisita in trent’anni di lavoro in numerosi Istituti scolastici, con oltre 1500 laboratori realizzati nelle scuole di diverso ordine e grado, dalle scuole dell'infanzia alle scuole secondarie di secondo grado, ha contribuito alla formazione di un progetto di lavoro completo e articolato, sostenuto da un'équipe di professionisti (registi, attori e drammaturghi, pedagogisti, psicologi), coordinati in un unico programma didattico. Il lavoro include la progettazione e la conduzione del laboratorio all'interno della scuola, riunioni di verifica alle quali partecipano tutti gli operatori impegnati, una riunione iniziale, più una in itinere e di fine laboratorio con gli insegnanti coinvolti, l'allestimento e la realizzazione finale dello spettacolo o, per i bambini più piccoli, l'organizzazione di una gioiosa festa di fine laboratorio. Dal 2022 il Teatro dell’Argine è riconosciuto dal MIUR come soggetto accreditato per la promozione dei "Temi della Creatività" nel sistema nazionale di istruzione e formazione.

Il teatro per sentirsi sicuri e insieme rischiare, muoversi e riposare, chiudersi in se stessi e aprirsi agli altri.

Un laboratorio per sviluppare e potenziare l’espressività e la creatività attraverso l’uso del corpo e della voce, di migliorare l’autostima, l’autonomia, la capacità di comunicare e il rispetto delle regole.

Un unico laboratorio aperto a tutte le scuole, pensato per la creazione e la messa in scena di uno spettacolo.

Un laboratorio dedicato, nei temi e nello svolgimento, al dialogo interculturale.

Un progetto di lettura ad alta voce pensato in particolare per le classi prime, ma adatto anche a quelle successive.

Un piccolo percorso di scrittura per il teatro.

Un ciclo di lezioni-spettacolo sulla storia del teatro.

Laboratorio di percussioni tradizionali dell’Africa Sub-Sahariana a cura di Francesco “Cico” Rossi - A.S.D. MAMA AFRICA DANZA.
2024 - Teatro dell'Argine Società Cooperativa Sociale
footer.credits.legal-office
Powerd by: Profili