ACTING TOGETHER #WITHREFUGEES

Interculturali

un progetto del Teatro dell'Argine
con il supporto di UNHCR - l’Alto Commissariato delle Nazioni Unite per i Rifugiati
 
PARTE 1
settembre 2017 - dicembre 2017
 
in collaborazione con Arca di Noè, Cantieri Meticci, Centro Interculturale Massimo Zonarelli, Comune di San Lazzaro di Savena, Cooperativa Sociale Camelot, CSAPSA Due, Università degli Studi di Bologna - Dipartimento di Scienze dell’Educazione “Giovanni Maria Bertin”, GVC - Gruppo di Volontariato Civile, Il Girovago - Edizioni Nuova S1, Istituzione Gian Franco Minguzzi, MusicSpace Italy, Fraternità Cristiana Opera Padre Marella, Piazza Grande, Teatro delle Temperie
 
Acting Together #WithRefugees - parte 1 mira a favorire l'inclusione sociale di rifugiati e richiedenti asilo attraverso strumenti artistici e la costruzione di una stretta collaborazione con istituzioni, organizzazioni, associazioni e individui che lavorano sul territorio negli ambiti sociale, educativo e culturale.
Il progetto si è svolto tra settembre e dicembre 2017 ed era rivolto sia a giovani italiani e non italiani (specialmente rifugiati e richiedenti asilo), sia a operatori culturali, sociali, didattici della rete locale, che lavorano con persone con un background di migrazione. Il progetto era articolato in diverse azioni teatrali e di formazione, focus groups con esperti e sessioni di condivisione di buone pratiche. Un video documentario e delle linee guida per il lavoro artistico con migranti e rifugiati formano uno specifico toolkit creato come risultato finale del progetto e disponibile su questo sito.
 
Documentazione video a cura di Moviementi
Foto di Lucio Summa
 
PARTE 2
febbraio – dicembre 2018
 
Acting Together #WithRefugees – parte 2 è il proseguimento del percorso iniziato a settembre 2017.
Al suo interno si sviluppano diverse tappe:
Il progetto Esodi, edizione 2018
in collaborazione con Comune di San Lazzaro di Savena, MusicSpace Italy, Il Girovago - Edizioni Nuova S1, Opera Padre Marella San Lazzaro, Cooperativa Sociale Camelot, Cooperativa Sociale Piazza Grande, Arca di Noè, Arci Solidarietà Bologna
si ringraziano il Centro Sociale Fiorenzo Malpensa, il Circolo Arci San Lazzaro e il CPIA Metropolitano di Bologna
nell'ambito di Estate 2018 San Lazzaro
articolato in:
- un laboratorio teatrale e musicale con spettacolo finale dal titolo L’Eredità di Babele, protagonisti oltre cinquanta fra ragazzi e ragazze provenienti da più di 16 diversi Paesi del mondo;
- tre eventi collaterali, ovvero, l’installazione multimediale interattiva Vuoi giocare con me?, l’incontro La cultura e le arti per il dialogo interculturale a cura di Emilio Cabasino e del Teatro dell’Argine, la presentazione del romanzo grafico L’Eredità di Babele edito da Il Girovago Edizioni Nuova S1 nato in sinergia con il laboratorio interculturale Esodi.
- la traduzione, in inglese, delle Linee Guida, scritte durante Acting Together #WithRefugees 1, consultabili cliccando qui.
- un momento di incontro e conoscenza tra i partecipanti al laboratorio Esodi 2018 e coloro che hanno preso parte alle attività di Acting Together #WithRefugees 1, con la visione del documentario che racconta la prima parte del progetto.
- una sessione di networking su arte e dialogo interculturale che si è tenuta il 15 e 16 novembre 2018 a San Lazzaro di Savena. La due giorni ha coinvolto realtà che in tutta Italia stanno portando avanti azioni o progetti culturali o artistici che coinvolgono anche persone migranti, richiedenti asilo o rifugiate, con l’obiettivo di conoscersi, mettersi in rete, condividere idee, spunti e buone pratiche su questo tema. 

project.projectDetail.additionalTabs.detailsTitle