News Teatro dell'Argine
07/10/2022

Io dono così- Evento finale a Bergamo

Sabato 8 e domenica 9 ottobre 2022 a Bergamo, si conclude il progetto coordinato da CSVnet e realizzato per Bergamo Capitale del Volontariato.

Una due giorni che vede coinvolti 500 giovani volontari da tutta Italia per raccontare le esperienze di dono con cui contribuiscono a cambiare le comunità̀ in cui vivono.

In particolare, nel pomeriggio di sabato 8 ottobre e nella mattinata di domenica 9 ottobre i giovani si divideranno in dieci laboratori tematici dove, guidati dal Teatro dell’Argine, produrranno altrettante “Lettere all’Europa” per proporre piste di lavoro che contribuiscano a costruire un futuro migliore per le nostre comunità.

Per il programma completo clicca qui.

News Teatro dell'Argine
04/10/2022

CUORE E MEMORIA A SABBIUNO – DEMOCRAZIA: CANTIERE SEMPRE APERTO

Venerdì 7 ottobre 2022 alle ore 17.30 presso il Sacrario ai Caduti di Sabbiuno (via Pieve del Pino, Bologna), il Teatro dell’Argine partecipa all’evento Cuore e memoria a Sabbiuno – Democrazia: cantiere sempre aperto.
 
Di seguito il programma completo.
 
Ore 17.30: ritrovo.
Ore 17.45: presentazione dei lavori di consolidamento del calanco e interventi di Sara Bonafè – Presidente del Comitato per le Onoranze ai Caduti di Sabbiuno, Anna Cocchi –Presidente Anpi provinciale Bologna, Matteo Lepore – Sindaco di Bologna.
Ore 18.30: La musica del portoconcerto con Carlo Maver (bandoneon e flauti), Joe Pisto (chitarra) e Andrea Taravelli (basso).
Ore 19:30: rinfresco all’interno della Casa Museo e intervento di Andrea Paolucci, direttore artistico del Teatro dell'Argine, per illustrare l'installazione realizzata dalla Compagnia per la Casa Museo.
 
L’evento è organizzato da Comitato per le Onoranze ai Caduti di Sabbiuno, ANPI, ANPPIA, ANED, dalla Città Metropolitana di Bologna e dai Comuni di Anzola dell’Emilia, Bologna, Budrio, Calderara di Reno, Casalecchio di Reno, Granarolo dell’Emilia, Marzabotto, Pianoro, Sala Bolognese, San Giorgio di Piano, San Giovanni in Persiceto, San Lazzaro di Savena, Sasso Marconi, Valsamoggia, Zola Predosa.
 
Per ulteriori informazioni: info@anpi-anppia-bo.it – 3792182326

News Teatro dell'Argine
03/10/2022

ACCENDIAMO IL TEATRO

Da venerdì 7 ottobre a venerdì 4 novembre 2022 CUBO ospita Accendiamo il teatro, un laboratorio teatrale rivolto ai ragazzi dai 12 ai 17 anni, realizzato in collaborazione con il Teatro dell'Argine.

Accendiamo il teatro è un laboratorio teatrale che si pone l'obiettivo di conoscere meglio se stessi, le sfaccettature del proprio carattere, sfidando i propri e altrui limiti e fornendo stimoli per superarli. Il teatro come luogo per un tempo giusto dei sentimenti da esprimere in un contesto accogliente e protetto, che pone al centro del percorso le molteplici potenzialità delle ragazze e dei ragazzi e che per sua natura ha la capacità di limitare "l'esclusione". Sviluppare la creatività, rendere creativo l'apprendimento, superare il disagio e sottolineare l'importanza delle differenze: questo è "Accendiamo il Teatro!"

Ingresso gratuito con prenotazione cliccando qui.

Per ulteriori informazioni scrivere a laboratori@cubounipol.it

News Teatro dell'Argine
29/09/2022

DA QUALCHE PARTE… SOPRA L’ARCOBALENO. ALLA RICERCA DI SOGNI PASSATI E FUTURI

Venerdì 30 settembre alle ore 17.30 presso Casa Marella a Bologna, in scena Da qualche parte… sopra l’arcobaleno. Alla ricerca di sogni passati e futuriesito finale del laboratorio tenuto dal Teatro dell’Argine con gli ospiti e gli operatori della struttura di accoglienza.
 
Il laboratorio nasce nell’ambito progetto "Per superare la paura del diverso oltre il Covid-19" promosso da CEIS A.R.T.E. e finanziato dalla Fondazione Cassa di Risparmio in Bologna all'interno del bando Mai Soli.
Questo progetto si propone, attraverso la realizzazione di un laboratorio di scultura e di uno di teatro, di potenziare l’offerta di attività, specialmente per coloro che non hanno la possibilità di partecipare a iniziative risocializzanti esterne.
 
Nel quadro delle manifestazioni per il 40° di fondazione dell'organizzazione, Casa Marella presenta al pubblico degli elaborati artistici frutto dell’impegno e della messa in gioco degli ospiti, creando un’occasione di incontro un’esperienza condivisa con la cittadinanza.
 
«Abbiamo incontrato un gruppo di persone. Un gruppo di persone che aveva bisogno di raccontarsi. Di ricordare e di continuare a sperare. Abbiamo riaperto un vecchio libro, rivisto un vecchio film, intramontabile: il Mago di Oz, che c’ha dato la possibilità di metterci in gioco, riflettere, e confrontarci con le nostre fragilità, scoprendo che a volte i proprio limiti sono la forza più grande per ripartire» (Teatro dell’Argine).
 
Per ulteriori informazioni clicca qui.

News Teatro dell'Argine
21/09/2022

Una notte per Gramsci

Venerdì 23 settembre 2022 dalle ore 18.00 presso piazza Lucio Dalla a Bologna il Teatro dell'Argine partecipa a Una notte per Gramsci, evento con la direzione artistica di Marco Baliani, da un’idea di Ilenia Carrone e in collaborazione con la Fondazione Gramsci Emilia-Romagna Onlus. 
 
Una maratona di lettura dedicata ad Antonio Gramsci e alle sue Lettere dal Carcere con la chiamata a raccolta di una ventina di attrici e attori di Bologna, di musicisti e disegnatori, a fare risuonare il suo pensiero: una scansione della sua vita attraverso la lettura delle sue parole accompagnate dalla visione delle immagini disegnate dal vivo da cinque illustratori. 
 
Oltre a Micaela Casalboni del Teatro dell'Argine, leggono: Anna Amadori, Andrea Argentieri, Pietro Babina, Marco Baliani, Paola Berselli, Alessandro Berti, Maurizio Cardillo, Micaela Casalboni, Gabriele Duma, Antonella Franceschini, Gianluca Guidotti, Maria Maglietta, Francesca Mazza, Ermelinda Nasuto, Stefano Pasquini, Laura Pizzirani, Giulia Quadrelli, Barbara Roganti, Enrica Sangiovanni, Vito.
 
Le letture sono ccompagnate da disegni dal vivo di Francesca Ballarini, Beatrice Bandiera, Stefano Ricci, Pietro Scarnera e di musiche da vivo di Cristiano Arcelli (sax), Sara Calvanelli (fisarmonica), Stefano Senni (contrabbasso), Valeria Sturba (theremin), Gabriele Tai (violoncello), Emanuele Wiltsch Barberio (live electronics e voce).
 
Una notte per Gramsci si svogle nell’ambito della rassegna Culturalmente per la memoria promossa dal Comune di Bologna Dipartimento Cultura in collaborazione con la Fondazione per l’Innovazione Urbana nell’ambito di Bologna Estate. Con anche la collaborazione di Cronopios e Festival DiMondi/Estragon.

News Teatro dell'Argine
20/09/2022

Premio Hystrio 2022

Dal 17 al 19 settembre 2022 il Teatro dell'Argine partecipa alla finale del Premio Hystrio presso il Teatro Elfo Puccini di Milano, nell'ambito di Hystrio Festival.

Andrea Paolucci fa parte della giuria del Premio alla Vocazione insieme a Ferdinando Bruni, Arturo Cirillo, Fabrizio Caleffi, Claudia Cannella, Monica Conti, Veronica Cruciani, Jurij Ferrini, Roberto Rustioni, Gilberto Santini, Serena Sinigaglia e Walter Zambaldi.
 
Il Premiotra i più rilevanti del panorama teatrale italiano, si articola in differenti sezioni dedicate ai diversi ambiti e talenti della scena, dalla regia all’interpretazione, dalla drammaturgia alla progettualità, dalle compagnie emergenti a quelle che valorizzano il linguaggio del corpo.
 
Per la prima volta quest'anno le finali del premio si tengon nella cornice di Hystrio Festivalcinque giorni di spettacoli, reading e audizioni dedicati alla scena teatrale italiana under 35.
 
Lunedì 19 settembre si terrà la serata di conclusiva della prima edizione di Hystrio Festival e del Premio  Hystrio, giunto alla XXXI° edizione. Durante la serata, presentata da Andrea Paolucci del Teatro dell'Argine, sono stati annunciati i vincitori del Premio Hystrio alla Vocazione e assegnati i Premi Hystrio 2022.
 
Per ulteriori informazioni clicca qui.

News Teatro dell'Argine
15/09/2022

Not just words

Venerdì 16 settembre 2022 alle ore 20.00 presso il Royal Hotel Carlton di Bologna, il Teatro dell’Argine presenta Not just words, un reading musicale nell'ambito dell’iniziava Perspectives for Europe della fondazione tedesca Studienstiftung des deutschen Volkes.
 
La lettura – con Micaela Casalboni e Giovanni Dispenza, musiche dal vivo di Sebastiano Moncata – è in lingua inglese ed è divisa in cinque parti, ognuna dedicata a uno dei cinque pilastri dello sviluppo sostenibile: People, Planet, Prosperity, Peace, Partnership.
 
L’evento è riservato agli invitati della Fondazione.

News Teatro dell'Argine
14/09/2022

Actions Speak Louder than Words

Giovedì 15 settembre 2022 alle ore 8.45 su Zoom, il Teatro dell’Argine interviene a Actions Speak Louder than Words, conferenza online realizzata da Anna Lindh Foundation.
 
Le arti e la cultura possono aiutare a sviluppare, proteggere e promuovere valori e processi democratici?
A partire da questa domanda, tre artisti proventi da Svezia, Italia e Slovenia/Giordania, discuteranno del significato della co-creazione inclusiva e di come andare oltre i confini del linguaggio può portare a nuovi modi di pensare, creare ed essere. 
 
In particolare, Micaela Casalboni del Teatro dell’Argine parlerà del progetto Esodi e della valenza di certe pratiche nel dialogo interculturale.
 
Un’importante occasione di dialogo con i colleghi della rete ALF sul ruolo delle arti e delle industrie creative nella salvaguardia e nel sostegno della democrazia, che si tiene proprio durante la Giornata Internazionale della Democrazia.
 
Per ulteriori informazioni clicca qui

News Teatro dell'Argine
07/09/2022

Io dono così - Giovani che cambiano il mondo

Giovedì 8 settembre 2022 iniziano gli incontri tenuti dal Teatro dell’Argine preparatori a Io dono così - Giovani che cambiano il mondo, l’evento coordinato da CSVnet e realizzato sabato 8 e domenica 9 ottobre per Bergamo Capitale del Volontariato
 
“Come stiamo cambiando il mondo?” è la domanda attorno alla quale lavoreranno 500 giovani (fra i 18 e i 30 anni) impegnati in esperienze di volontariato e partecipazione che raggiungeranno Bergamo da tutta Italia nelle giornate di sabato 8 e domenica 9 ottobre 2022.
Nello scenario delle iniziative connesse alla Giornata del Dono, i giovani partecipanti all’evento racconteranno la loro generazione e il tempo che viviamo attraverso le forme di partecipazione che intraprendono e le esperienze del donare che mettono in atto. 
La due giorni vuole quindi essere un grande evento collettivo fatto di incontri, dialoghi, laboratori, convegni, prodotti artistico-culturali realizzati in forma partecipativa: la città di Bergamo diventa così il teatro dove i giovani danno voce al movimento delle “cose che accadono”, alle possibilità di futuro che iniziano ad accadere già nell’oggi.
Dieci in particolare sono le lenti di ingrandimento attraverso le quali verrà narrato questo movimento: ambiente e vita sulla Terra, giustizia e legalità, parità e identità di genere, pace e geopolitica, salute e benessere, investimento sul territorio, cultura, cittadinanza attiva e comunità, scelte e opportunità, esperienza del dono.
La due giorni vuole quindi essere un momento in cui a città di Bergamo diventa il teatro dove i giovani danno voce al movimento delle “cose che accadono”, alle possibilità di futuro che iniziano ad accadere già nell’oggi.
 
Il percorso che conduce i giovani partecipanti all’evento finale prevede 4 incontri online tenuti dalla squadra del Teatro dell’Argine da giovedì 8 a lunedì 26 settembre
 
Per ulteriori informazioni clicca qui.

News Teatro dell'Argine
07/09/2022

Il Carretto delle Storie: Hansel! Gretel!

Giovedì 8 settembre 2022 dalle 17.30 presso la Cooperativa sociale Agriverde, il Teatro dell’Argine partecipa all’iniziativa del Comune di San Lazzaro Per Campi e per Orti con lo spettacolo Il Carretto delle Storie: Hansel! Gretel!.
 
Di seguito il programma completo dell’iniziativa.
  • Ore 17.30 Accoglienza.
  • Ore 17.45 Aspettando lo spettacolo: laboratorio per i bambini e visita guidata all'orto biologico e al vivaio a cura di Agriverde.
  • Ore 18.30 Il Carretto delle Storie: Hansel! Gretel!, spettacolo del Teatro dell’Argine per famiglie, bambini e bambine a partire dai 4 anni.
    "C’erano una volta due topolini che non potevano stare vicini ma un topolino si rivolta… Vuoi che te la racconti un’altra volta?". Questa è la storia di Hansel e Gretel e della loro famiglia tanto povera. "Quattro bocche sono tante da sfamare in questa landa desolata" ripeteva la Matrigna nella sua camera; "Anche tre bocche sono troppe" ripeteva Zobeide seduta sul carretto… Come si fa se si ha tanta fame e niente da mangiare? Si prova a dormire e sognare. Si leggono storie che aiutano - vivendole - a sentirsi meno soli meno affamati e più forti di quanto non lo si era prima. Perché un libro è sempre un ottimo mezzo per viaggiare, uno straordinario compagno per imparare a vivere".
  • A seguire degustazione di prodotti bio freschi e trasformati della Bottega della Cooperativa.
La partecipazione è gratuita e aperta a tutti/e, ma è necessaria la prenotazionebassi@coopagriverde.it - 0516251314.
 
Per Campi e per Orti fa parte di Bologna Estate 2022, il cartellone di attività promosso e coordinato dal Comune di Bologna e dalla Città metropolitana di Bologna - Territorio Turistico Bologna-Modena.

News Teatro dell'Argine
05/09/2022

CRE-ACTORS: meeting a Stoccolma

Dopo la sessione di lavoro tenutasi a luglio in Irlanda, il progetto Cre-Actors prosegue con un meeting internazionale previsto per martedì 6 e mercoledì 7 settembre 2022 presso il Riksteatern di Stoccolma.
 
Théâtre du Soleil (Francia), Border Crossings (Irlanda) e Teatro dell’Argine (Italia) saranno guidati dai partner svedesi di The Fence in un incontro volto alla preparazione dell’e-book che raccoglierà le pratiche, i processi e le metodologie esplorate fino a ora nei training courses. 
 
Cre-Actors è un progetto europeo per la formazione di teatranti interculturali realizzato nell’ambito del programma Erasmus +, KA2 Cooperation for innovation and the exchange of good practices che beneficia del finanziamento dell'Unione europea 2020-2022.
 
Per saperne di più clicca qui
 
Per tutti gli aggiornamenti segui il blog e la pagina facebook dedicati.

News Teatro dell'Argine
29/07/2022

Il Labirinto torna a San Lazzaro

In occasione della 190esima edizione della Fiera di San Lazzarosabato 30 e domenica 31 luglio 2022 presso la Mediateca torna in scena Il Labirinto, lo spettacolo in realtà virtuale del Teatro dell'Argine che racconta il lato più fragile e critico del rapporto giovani/città.
 
In entrambe le giornate sono previste 4 repliche:
- dalle 10.30 alle 12.15
- dalle 12.15 alle 14.00
- dalle 15.00 alle 16.45
- dalle 16.45 alle 18.30
 
Per ulteriori informazioni clicca qui.
 
Per acquistare il biglietto clicca qui.

News Teatro dell'Argine
29/07/2022

Chiusura estiva

Gli uffici del Teatro dell’Argine e dell’ITC Teatro resteranno chiusi per la pausa estiva da sabato 30 luglio a martedì 6 settembre 2022 compresi.
 
Riapriranno presso l’ITC Studio mercoledì 7 settembre 2022 con le iscrizioni ai laboratori e la programmazione delle attività nei consueti orari: dal lunedì al venerdì dalle 10.00 alle 13.30 e dalle 15.00 alle 18.00.
 
Mercoledì 7 settembre, inoltre, apriranno le iscrizioni ai laboratori di teatro, danza, musical, tessuti aerei per adulti/e e per bambini/e, a cura del Teatro dell'Argine.
Per scoprirli clicca qui.
 
La Stagione 2022-23 sarà presentata venerdì 21 ottobre 2022 presso l’ITC Teatro.
 
Da venerdì 21 a sabato 5 novembre 2022 sarà inoltre possibile acquistare i biglietti per la nuova stagione teatrale con la Campagna Ticketing, che prevede sconti e agevolazioni su biglietti e abbonamenti e un orario esteso della biglietteria (aperta oltre che nel consueto orario da lunedì a venerdì ore 10.00-13-30 e 15.00-18.00, anche il sabato ore 10.00-18.00).
 
Ci rivediamo a settembre, buone vacanze a tutti e tutte!

News Teatro dell'Argine
24/07/2022

CRE-ACTORS: training a Dublino

Dopo l’incontro organizzativo di Sligo, il progetto internazionale Cre-Actors prosegue con la sessione di training che si terrà a Dublino dal 25 al 29 luglio 2022.
 
Il workshop, condotto dal direttore artistico Michael Walling e dalla direttrice associata Lucy Dunkerley, introdurrà ai partner le metodologie utilizzate da Border Crossings nella creazione di performance interculturali, con particolare attenzione alle attività che coinvolgono i membri delle comunità provenienti da un contesto migratorio.
 
Cre-Actors è un progetto europeo per la formazione di teatranti interculturali realizzato nell’ambito del programma Erasmus +, KA2 Cooperation for innovation and the exchange of good practices che beneficia del finanziamento dell'Unione europea 2020-2022.
 
Per saperne di più clicca qui.
 
Per tutti gli aggiornamenti segui il blog e la pagina facebook dedicati.

News Teatro dell'Argine
05/07/2022

Il mondo sottosopra alla Mediateca di San Lazzaro

Mercoledì 6 luglio 2022 alle ore 21.00 va in scena alla Mediateca di San Lazzaro Il mondo sottosopra, spettacolo del Teatro dell'Argine di Ida Strizzi, con Caterina Bartoletti e Ida Strizzi, regia Giovanni Dispenza.
 
Due personaggi colorati e buffi. Un campanello rosso. Una lavagna e delle parole. Parole belle, parole sconosciute, parole sbagliate? E ancora tanta Musica. Ecco il mondo che vorremmo: un mondo reale ma anche fantastico. Un mondo “sottosopra”! Uno spettacolo che vuole raccontare, divertire e che spesso mette in evidenza gli errori (non solo quelli grammaticali) della società. Uno spettacolo che parla a tutti e a tutte ispirandosi al linguaggio del grande maestro Gianni Rodari.
 
Per famiglie, bambini e bambine dai 6 ai 10 anni.
 
Ingresso gratuito, prenotazione consigliata cliccando qui.
Per ulteriori informazioni clicca qui.

News Teatro dell'Argine
29/06/2022

CRE-ACTORS: meeting a Sligo

Dopo la sessione di training tenutasi a maggio a San Lazzaro e a Bologna, il progetto internazionale Cre-Actors prosegue con un meeting organizzativo.
 
Giovedì 30 giugno e venerdì 1 luglio 2022 i partner di Cre-Actors sono a Sligo (Irlanda), presso la sede dei Border Crossings, per discutere dell'avanzamento del progetto fino ad ora e per programmare e pianificare il prossimo corso di formazione.
 
Per saperne di più clicca qui
 
Per tutti gli aggiornamenti segui il blog e la pagina facebook dedicati.

News Teatro dell'Argine
29/06/2022

Bilancio sociale 2021

È online il Bilancio Sociale 2021 del Teatro dell’Argine, il documento con cui la Compagnia comunica in maniera trasparente gli esiti della sua attività, non limitandosi ai soli aspetti finanziari e contabili ma approfondendo gli effetti sociali e ambientali che derivano dalle sue scelte.
 
Per leggere il Bilancio Sociale 2021 clicca qui.
Per maggiori informazioni sull'organizzazione, lo statuto e la governance clicca qui.

News Teatro dell'Argine
28/06/2022

Stella stellina raccontami mille storie

Mercoledì 29 giugno 2022 alle ore 21.00 alla Mediateca di San Lazzaro, va in scena Stella stellina raccontami mille storie, una lettura animata di storie dal mondo per bambini e bambine a partire dai 4 anni.
 
Di notte le stelle raccontano mille storie a chi le sa ascoltare, sono tante storie da tutto il mondo e sono sempre diverse. Amano anche giocare le stelle e, spesso, coinvolgono anche i grandi di casa. Avete voglia di passare una sera con noi ad ascoltar le stelle? Sì? E allora, vi aspettiamo!
 
a cura del Teatro dell'Argine
con Biljana Hamamdzieva e Francesco Izzo Vegliante
 
Ingresso gratuito, prenotazione consigliata cliccando qui.
Per ulteriori informazioni clicca qui.

News Teatro dell'Argine
27/06/2022

Il TDA al TEDX Napoli

Mercoledì 29 giugno 2022 dalle ore 19.00 presso Foqus Fondazione Quartieri Spagnoli, il Teatro dell'Argine partecipa al TEDxNapoli con uno speach di Andrea Paolucci su Politico Poetico.
 
Il titolo del TEDxNapoli di quest’anno è Good time for a change, un invito a costruire la visione di un futuro già presente. 
In questa occasione Andrea Paolucci racconta il percorso de Il Parlamento che, nella cornice del progetto Politico Poetico, ha portato 500 adolescenti ad immaginare oltre 400 progetti per Bologna e città metropolitana, in linea con l’Agenda 2030.
 
Per uteriori informazioni su TEDxNapoli clicca qui o visita la pagina Facebook.

Per approfondimenti sul progettom Politico Poetico clicca qui.

News Teatro dell'Argine
27/06/2022

Politico Poetico il Racconto

Giovedì 30 giugno ore 21.00 online, sul canale YouTube del Teatro dell’Argine, in prima assoluta, Politico Poetico il Racconto, il documentario dedicato al progetto.
 
Il documentario sarà presentato giovedì 30 giugno alle 10.30 nell’ambito del Festival Dominio Pubblico – La Città agli Under 25, in occasione di Il Parlamento incontra la città, evento evento conclusivo di Politico Poetico+, che si svolgerà a Roma presso Spazio Rossellini.
 
Ad un anno dal termine del progetto, sarà l’occasione per rivedere i volti e le tappe, per rivivere le emozioni che ci hanno accompagnato nei due anni del percorso. 
 
Politico Poetico il Racconto
realizzato da Livio Dagrezio
a cura del Teatro dell’Argine
con i partecipanti e le partecipanti al progetto Politico Poetico
oltre 800 ragazzi e ragazze delle scuole secondarie di secondo grado di Bologna e Città metropolitana che hanno preso parte a Il Parlamento
gli attori, le attrici, la squadra artistica e tecnica de Il Labirinto
la compagnia Teatro dell’Argine
e tutte le persone, gli enti e le istituzioni che hanno reso possibile la realizzazione del progetto
 
Politico Poetico
un progetto del Teatro dell’Argine
 
Premio Speciale Ubu 2020-2021 
Premio Rete Critica 2021 
Premio Innovatori Responsabili della Regione Emilia-Romagna (categoria Diritti Doveri) 2021 
Premio Ged-Gender Equality And Diversity della Regione Emilia-Romagna 2021
 
partner Fondazione per l’Innovazione Urbana, Fondazione Unipolis, Impronta Etica
in collaborazione con Alma Goals, Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile (ASviS), Dipartimento Ingegneria Civile, Chimica, Ambientale e dei Materiali e Dipartimento Scienze dell’Educazione Giovanni Maria Bertin - Università di Bologna, Touchlabs Bologna e Team Gravital
con il patrocinio di Alma Mater Studiorum - Università di Bologna, Comune di San Lazzaro di Savena, Ufficio Scolastico Regionale per l'Emilia-Romagna (sezione Il Parlamento)
collaborazioni scientifiche ASP Città di Bologna – Azienda pubblica di servizi alla persona, Azienda USL di Bologna (Servizio Dipendenze Patologiche e Area Sociosanitaria del Distretto di San Lazzaro – Unità Sociosanitaria Minori), Cassero LGBTI Center, CDH - Centro Documentazione Handicap di Bologna, Centro per la Giustizia Minorile per l’Emilia-Romagna e le Marche – sede di Bologna, Fondazione emiliano-romagnola per le vittime dei reati, Fondazione Gramsci Emilia-Romagna Onlus
con il contributo di Fondazione del Monte di Bologna e Ravenna, Fondazione Unipolis, Legacoop Bologna, MiBACT Ministero per i beni e le attività culturali e per il turismo, Regione Emilia-Romagna.
 
Politico Poetico è parte di Così sarà! La città che vogliamo, realizzato da Emilia-Romagna Teatro Fondazione, promosso da Comune di Bologna, cofinanziato dall'Unione Europea - Fondo Sociale Europeo, nell'ambito del Programma Operativo Città Metropolitane 2014-2020.
 
Per ulteriori informazioni www.politicopoetico.it

News Teatro dell'Argine
23/06/2022

Menzione speciale Premio Nazionale "Emanuele Luzzati"

Ricordi? – spettacolo del Teatro dell'Argine, di Caterina Bartoletti, con Clio Abbate e Giovanni Dispenza, per la regia di Giovanni Dispenza – riceve una menzione spaciale al Premio Nazionale "Emanuele Luzzati"
 
«Per aver affrontato il delicato tema del tempo che passa e dell’Alzheimer rivolgendosi con delicatezza al mondo giovanile, aiutandolo a rapportarsi con gli anziani attraverso un linguaggio funzionale alla giovane età» (Motivazione della Giuria).
 
Il Premio, alla sua prima edizione, nasce con lo scopo di rilanciare le idee pedagogiche dell’artista Emanuele Luzzati e far comprendere quanto sia importante per i bambini e le bambine stimolare la fantasia, la creatività, la manualità e l'attività ludica. È promosso dal Comune di Santa Margherita Ligure in collaborazione con Lele Luzzati Foundation-Casa Luzzati, Associazione culturale Kòres e Unicef e patrocinato dalla Regione Liguria.
 
La Premiazione si tiene lunedì 6 giugno 2022 alle ore 10.30 al Parco del Fluato Magico di Santa Margherita Ligure.
 
Per saperne di più clicca qui.
 
Per approfondimenti sullo spettacolo clicca qui.

News Teatro dell'Argine
22/06/2022

Lo specchio degli altri

Giovedì 23 giugno 2022 alle ore 21.00 presso il Parco di Villa Angeletti a Bologna, va in scena Lo specchio degli altri, l'esito finale del laboratorio teatrale condotto dal Teatro dell'Argine con i ragazzi della Comunità Terapeutica San Giuseppe, struttura che ospita persone con problemi di dipendenza.
 
La serata fa parte delle Giornate dell’Interdipendenza, rassegna di eventi promossa dalle comunità terapeutiche della Comunità Papa Giovanni XXIII e dall’Azienda USL di Bologna per riflettere sul tema del superamento delle dipendenze. 
 
Per maggiori informazioni e per il programma completo clicca qui.

 

News Teatro dell'Argine
20/06/2022

Fuori, dentro a questo mondo

Il cortometraggio Fuori, dentro a questo mondorealizzato daTeatro dell’Argine in collaborazione con Marco Bifulco della Blue Frame Movies nell'ambito della terza edizione del progetto Per Aspera ad Astra, è in finale al Dumbo Film Festival di New York.
 
«Beckett, Shakespeare, Calderón, Berkoff, Molière, Bernhard, Čechov, Pirandello, Sinisterra. Epoche, mondi, stili, parole diverse, certo, ma con in comune una cosa, una sensazione, un odore quasi: la puzza della mancanza, il tanfo dell'assenza, il lezzo della carenza che ti fa sentire solo, incompleto, non finito. È questo che abbiamo provato a condensare nel cortometraggio Fuori, dentro a questo mondo, chiedendo aiuto all’arte del cinema per provare a descrivere l'arte contenuta in quei testi, l'arte dei nostri attori, la nostra, e come quelle parole risuonano in questa contemporaneità più frammentata che mai, nei nostri corpi che ci dimentichiamo di avere, nel nostro essere gettati dentro il mondo, fuori dal mondo. Con una consapevolezza che è anche una speranza. Quella che là “fuori, dentro a questo mondo” esiste una luce che ricompone un’interezza e una presenza: la luce, anch’essa profondamente umana, della poesia, dell’arte, di un teatro che sa cucire legami e generare spazi dove coltivare condivisione e creazione individuale e collettiva» (Teatro dell'Argine).
 
Il Dumbo Film Festival (DFF) è uno dei più grandi festival cinematografici del quartiere di DUMBO, Brooklyn. È una vetrina per i migliori film indipendenti provenienti da tutto il mondo e si conclude con un evento annuale dal vivo. Il Dumbo Film Festival riceve migliaia di richieste di partecipazione, più di 10.000 candidature da oltre 100 paesi negli ultimi quattro anni.
 
Per Aspera ad Astra - Come riconfigurare il carcere attraverso la cultura e la bellezza è un progetto ideato e capitanato da Carte Blanche / Compagnia della Fortezza, promosso da Acri, sostenuto da Fondazione Cariplo, Fondazione Carispezia, Fondazione Cassa di Risparmio di Cuneo, Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo, Fondazione Cassa di Risparmio di Perugia, Fondazione Cassa di Risparmio di Volterra, Fondazione Compagnia di San Paolo, Fondazione Con il Sud, Fondazione del Monte di Bologna e Ravenna, Fondazione di Sardegna, Fondazione Tercas, Fondazione di Modena (2018/2019).
 
Per ulteriori informazioni sul Dumbo Film Festival clicca qui
 
Per ulteriori informazioni sul progetto Per Aspera ad Astra clicca qui.
 

News Teatro dell'Argine
14/06/2022

Investigation Top Cuality e il mistero dell’orto

Mercoledì 15 giugno 2022 alle ore 18.00 presso la Mediateca di San Lazzaro va in  scena Investigation Top Cuality e il mistero dell’orto, uno spettacolo della Compagnia Teatro dell’Argine, con Caterina Bartoletti, Biliana Hamamdzieva, Francesco Izzo Vegliante e Ida Strizzi.
 
Il capo e Nick, dopo aver messo ordine tra le storie confuse, si ritrovano a passeggiare nell’orto. La giornata è splendida e il verde li circonda… Ma qualcosa di inaspettato è pronto a sorprenderli… Non c’è tempo da perdere! Per l’Investigation Top Cuality non c’è mai un momento di riposo. Forza detectives in erba: fuori le lenti d’ingrandimento dalle tasche! Quale mistero si annida nell’orto? È arrivato il momento di svelarlo!
 
Per bambini e bambini dai 4 anni.
Ingresso gratuito, prenotazione consigliata cliccando qui.
 
Nell'ambito di Mondorto Summer Fest, tre giorni di festa nell’orto didattico della Mediateca con spettacoli per bambini, musica, teatro e un aperitivo per i più grandi, a tema naturalistico.
Per ulteriori informazioni clicca qui.
 

News Teatro dell'Argine
09/06/2022

Innovatori culturali: formare le nuove professioni della cultura

Venerdì 10 giugno 2022 dalle 14.00 alle 17.00 al DAMSLab, il Teatro dell’Argine tiene una lezione al corso di alta formazione per Innovatori culturali dell’Università di Bologna.
 
L’intervento di Micaela Casalboni, in dialogo con Oliviero Ponte di Pino, riguarda la funzione sociale del teatro con riferimenti alla storia della Teatro dell’Argine.
 
Il corso intende formare innovatori culturali. Quella dell’innovatore culturale è una professione emergente, che nasce a seguito del dibattito aperto dall’Unione Europea sulle professioni della cultura e sulla funzione e valore sociale della cultura.
Per ulteriori informazioni clicca qui.
 
Il giorno stesso, venerdì 10 giugno, alle ore 21.00 il DAMSLab ospita La luce intorno, spettacolo del Teatro dell'Argine, di Nicola Bonazzi, con Micaela Casalboni, regia di Nicola Bonazzi e Micaela Casalboni.
Per approfondimenti sullo spettacolo clicca qui.

News Teatro dell'Argine
27/05/2022

Attraverso le arti: educazione e futuro

Sabato 28 maggio 2022 alle ore 09.30 il Teatro dell’Argine partecipa al convegno online Attraverso le arti: educazione e futuro con un intervento di Jessica Bruni dal titolo Teatro e futuro: percorsi partecipati fuori dal coro.
 
Si tratta di un convegno internazionale a cura del Teatro Due Mondi a conclusione del Progetto Erasmus+ KA2 TOTO - Teachers of Tomorrow, finanziato nell’ambito dell’Azione Chiave 2, Partenariati strategici.
 
Artiste e artisti, studiose e studiosi, operatrici e operatori culturali italiani ed europei, moderati dal critico e studioso di teatro, danza e arti visive Michele Pascarella, iniziano a costituire un primo ampio, proteiforme osservatorio su pratiche e saperi attorno ai molteplici rapporti tra arti, educazione e futuro.
 
Un momento di confronto e scambio sulla ricchezza e varietà di esperienze nate dall’incontro tra arti e pedagogie, dalle storiche avventure di don Lorenzo Milani, Danilo Dolci, Gianni Rodari, Bruno Munari, Mario Lodi, Loris Malaguzzi e Alexander Langer ai tanti, appassionanti cammini percorsi in questi ultimi anni.
 
Per ulteriorio informazione e per il programma completo clicca qui.

News Teatro dell'Argine
24/05/2022

Prosegue la collaborazione tra TdA e CISL

Da mercoledì 25 a sabato 28 maggio 2022 a Roma prosegue la collaborazione tra Teatro dell'Argine e CISL.
 
In occasione del XIX Congresso Confederale CISL presso la Nuova Fiera di Roma allo Stand Nazionale dei Giovani Sindacalisti, il Teatro dell'Argine propone un'installazione interattiva sul tema dei lavoratori invisibili realizzata attraverso le testimonianze raccolte insieme a CISL Lombardia.

«13 storie di invisibili raccolte e raccontate da 11 giovani della CISL. E 1 specchio che, per definizione, serve per riflettere» (Teatro dell'Argine).

Il XIX Congresso Confederale CISL riunisce i delegati eletti nei Congressi delle Federazioni nazionali di categoria, i delegati eletti nei Congressi delle Unioni sindacali regionali-interregionali ed i dirigenti sindacali uscenti e subentranti a qualsiasi titolo nel Consiglio generale. 

News Teatro dell'Argine
23/05/2022

CRE-ACTORS: workshop a San Lazzaro e Bologna

Dopo l’incontro organizzativo tenutosi ad aprile, prosegue il progetto internazionale Cre-Actors con la sessione di training a San Lazzaro e a Bologna.
 
Da giovedì 26 a lunedì 30 maggio 2022 i partner del progetto lavoreranno insieme sulle pratiche utilizzate dal Teatro dell'Argine nella creazione collettiva interculturale, con particolare attenzione ai processi che coinvolgono insieme professionisti e non professionisti e ai format specifici di teatro partecipativo sviluppati in 28 anni di esperienza sul campo.
 
Cre-Actors è un progetto europeo per la formazione di teatranti interculturali realizzato nell’ambito del programma Erasmus +, KA2 Cooperation for innovation and the exchange of good practices che beneficia del finanziamento dell'Unione europea 2020-2022.
 
Per saperne di più clicca qui.
 
Per tutti gli aggiornamenti segui il blog e la pagina facebook dedicati.

News Teatro dell'Argine
22/05/2022

Politico Poetico made in Prato

Politico Poetico – progetto del Teatro dell'Argine vincitore del Premio Speciale Ubu 2020-21, del Premio Rete Critica 2021 e del Premio Innovatori Responsabili 2021 della Regione Emilia-Romagna – sbarca a Prato. 
 
Politico Poetico made in Prato è un’occasione per ascoltare la voce delle nuove generazioni su temi cruciali come ambiente, disuguaglianze, lavoro ed economia, città e comunità, pace e giustizia a partire dall’analisi e dalla discussione dei grandi temi dell’Agenda 2030 dell’ONU. Questo progetto vuole essere uno stimolo a divenire parte attiva di un cambiamento possibile.
 
Nel mese di maggio, per due fine settimana, il Teatro Metastasio ospita un laboratorio di cittadinanza attiva che coinvolge ragazzi e ragazze dai 14 ai 20 anni per immaginare soluzioni e proporre azioni sui temi dello sviluppo sostenibile, a partire dai 17 goals dell’Agenda 2030. I giovani cittadini e e le giovani cittadine pratesi della School of MET  elaborano così piccoli e grandi progetti per raggiungere, sia a livello locale che individuale, gli obiettivi globali dell’agenda, attraverso esercizi teatrali, di cittadinanza attiva e metodi di facilitazione quali il world café, il debate e il Jigsaw.
 
Le idee e i progetti verranno esposti domenica 22 maggio in Piazza delle Carceri, in un evento pubblico al confine tra spettacolo e flash mob. I partecipanti saliranno su delle cassette di legno, piccoli podi improvvisati, come a Hyde Park a Londra, pronti a spiegarci il loro punto di vista sul mondo e per raccontare agli spettatori la loro idea di domani.
 
Il progetto si svolge nell’ambito di Risveglio di Primavera, rassegna delle attività primaverili del blog di School of Met. School of Met è un patto tra il Teatro Metastasio e il suo pubblico più giovane, stretto nel 2020 in risposta alle difficoltà degli studenti nei mesi di chiusure durante la pandemia, per proteggere la necessità di pensiero e confronto espresso degli adolescenti in un luogo di cultura della città di Prato.
 
Per saperne di più clicca qui.

News Teatro dell'Argine
20/05/2022

Il TdA al Festival Up to You

Sabato 21 e domenica 22 maggio 2022 il Teatro dell’Argine partecipa al Festival Up tu You con un intervento all’incontro Il teatro e le nuove generazioni e con le repliche dello spettacolo Il Labirinto.
 
Sabato 21 maggio dalle ore 16.30 alle ore 18.30 presso lo Spazio Giacomo di Bergamo, si tiene Il teatro e le nuove generazioni, un incontro per raccontare alcune pratiche di coinvolgimento delle giovani generazioni in percorsi formativi che attraversano diverse discipline artistiche. Interviene Andrea Paolucci che, in occasione della presenza nel programma del festival Up To You dello spettacolo virtuale Il Labirinto, presenta l’esperienza nazionale del progetto Politico Poetico
 
Sabato 21 e domenica 22 maggio al Palazzo della Ragione di Bergamo torna in scena Il Labirinto. La visione dello spettacolo sarà ripetuta in diverse fasce orarie: sabato 21 dalle 09.00 alle 23.00 e domenica 22 dalle 10.00 alle 13.00. 
I posti sono limitati e la prenotazione è obbligatoria cliccando qui
 
Up to you è un originale percorso di formazione rivolto a ragazze e ragazzi under 25, per vivere in modo nuovo il teatro, prendendosi cura di ogni aspetto dello spettacolo dal vivo: dalla selezione degli spettacoli, all’organizzazione degli eventi collaterali di una rassegna, dalla logistica alla promozione. Up to you è un Festival di teatro contemporaneo, con una direzione artistica partecipata che vede la sinergia di Qui e Ora e dei giovani under 25 coinvolti nel progetto di formazione. Up tu you promosso dall’Assessorato alla Cultura di Bergamo in collaborazione con il Comune di Scanzorosciate, Comune di Brusaporto, Bergamo per i Giovani e Dominio Pubblico.
 
Per saperne di più clicca qui

News Teatro dell'Argine
19/05/2022

Percorso formativo sull'animazione di comunità a Bergamo

Venerdì 20 maggio e venerdì 17 giugno 2022 a Bergamo il Teatro dell’Argine partecipa al percorso formativo sull’animazione di comunità promosso da ACLI Bergamo, ARCI Bergamo, CSV Bergamo, Cooperativa Sociale San Martino, Consorzio Solco Città Aperta, Fondazione Opera Bonomelli onlus, Ufficio Pastorale Sociale e del Lavoro in collaborazione con altre realtà del territorio.
 
Il percorso formativo ha l’obiettivo è di formare figure che siano in grado dentro le organizzazioni di attivare, promuovere, facilitare i processi di innovazione sociale e di sviluppo comunitario, accompagnando la gestione del cambiamento all’interno di contesti territoriali differenziati.
 
Il percorso si rivolge ad una platea molto ampia di organizzazioni: operatori di strutture pubbliche e private, nel mondo delle cooperative e degli enti del terzo settore (organizzazioni di volontariato, associazioni di promozione sociale, organizzazioni non lucrative di utilità sociale), al fine di dare impulso e realizzare processi di innovazione e sviluppo comunitario in ambiti sociali diversificati.
 
Il Teatro dell’Argine si inserisce in questo percorso con una rielaborazione teatrale e una restituzione finale.
 
Per ulteriori informazioni clicca qui.

News Teatro dell'Argine
18/05/2022

CI SONO 85 VIAGGI DA COMPLETARE, ABBIAMO BISOGNO DI TE

A destino è un progetto, un’azione collettiva, un rito teatrale civile per il 2 agosto, giornata di commemorazione delle vittime della Strage di Bologna. Nessuna di loro poté completare quel viaggio che è rimasto, così, come sospeso. Il 2 agosto 2022, 42 anni dopo, proveremo a portare a termine quel viaggio. Per farlo, abbiamo bisogno di voi!
 
Chi cerchiamo
85 persone, chiunque abbia voglia di intraprendere questo percorso laboratoriale gratuito di avvicinamento alla storia e alle dimensioni umane legate al 2 agosto. Saranno benvenuti e benvenute partecipanti di qualsiasi età a partire dai 6 anni e anche senza esperienza di teatro.
 
Cosa faremo assieme
Attraverso esercizi teatrali a cura di Teatro dell’Argine ci interrogheremo sul nostro rapporto con ciò che è accaduto il 2 agosto 1980 alla Stazione Centrale di Bologna e cosa rappresenta oggi questa giornata di commemorazione. Che cosa c’entro io con il 2 agosto? Perché il 2 agosto ci riguarda tutti e tutte? Arrivati a un certo punto del percorso i partecipanti e le partecipanti che daranno la loro disponibilità partiranno davvero per completare i viaggi rimasti in sospeso. Ogni viaggio sarà documentato da chi lo conduce e il videoracconto di questo viaggio insieme ai materiali prodotti durante il laboratorio sarà presentato il 2 agosto 2022.  
 
Quando e dove si svolgerà il laboratorio
  • Una volta a settimana, tutti i giovedì dal 9 giugno al 28 luglio 2022 dalle 20.00 alle 22.30, lunedì 1 agosto 2022 dalle 20.00 alle 22.30 e martedì 2 agosto 2022 (orario da definire);
  • presso gli spazi di Bologna Attiva a DumBO (Via Camillo Casarini 19, 40131 Bologna);
  • Il laboratorio è interamente gratuito, non serve versare alcuna quota.
 
La call per i partecipanti è aperta fino al 6 giugno!
  • Per iscriverti clicca qui
  • Per scaricare la call clicca qui
Hai bisogno di maggiori informazioni? Domande? Scrivi a gloria.follacchio@teatrodellargine.org
 
A destino è un progetto di Associazione tra i Familiari delle Vittime della Strage di Bologna del 2 agosto 1980, con il supporto dell’ Assemblea Legislativa della Regione Emilia-Romagna, in collaborazione con il Dipartimento di Scienze dell’Educazione “G.M.Bertin”, Università di Bologna; Teatro dell’Argine e BAM! Strategie Culturali.

News Teatro dell'Argine
13/05/2022

Neighbourhood in Europe – Shaping Cohesion (Vicinato e Europa: dare forma alla coesione

Sabato 14 e domenica 15 maggio 2022, inizia la seconda parte di Neighbourhood in Europe – Shaping Cohesion (Vicinato e Europa: dare forma alla coesione), il nuovo progetto della Fondazione Genshagen, in collaborazione con Teatro dell’Argine e Tänzer ohne Grenzen e.V.
 
Cosa significa vicinato in Europa? Come possiamo, come giovani europei, plasmare la coesione sociale in modo creativo e sostenibile, soprattutto di fronte alle sfide e alle crisi attuali come la pandemia da Covid19 e la guerra in Ucraina? 
 
Un laboratorio artistico di una settimana, che si terrà da giovedì 9 a giovedì 16 luglio al castello di Genshagen vicino a Berlino, ha come obiettivo di provare a rispondere a queste domande, usando i linguaggi del teatro e della danza. Il laboratorio si concluderà con una restituzione finale che sarà presentata al pubblico il 15 luglio 2022 e che darà l’avvio a una conferenza internazionale sul tema con esperti di varie discipline e con i partecipanti al laboratorio.
 
Per preparare il percorso di luglio insieme ai partecipanti, sabato 14 e domenica 15 maggio si tiene il secondo incontro propedeutico online, rivolto a ragazzi e ragazze provenienti da Francia, Polonia, Italia, Bulgaria, Slovenia e Germania, sotto la guida di Be van Vark (coreografa, Berlino) e Micaela Casalboni (attrice e regista teatrale, Bologna)
 
In collaborazione con Osservatorio delle Politiche Culturali di Grenoble (Francia), MJC Roguet  di Tolosa, (France), Centro Culturale di Poznan (Poland), Società Elias Canetti di Ruse (Bulgaria), Centro di cultura giovanile Pionirski dom di Lubiana (Slovenia).
 
Con il contributo di Cancelleria del Governo Federale Tedesco per la Cultura e i Media (BKM), Fondazione Hippocrène (Francia), Ufficio Franco-Tedesco per i Giovani, Consiglio Culturale Franco-Tedesco.
 

News Teatro dell'Argine
08/05/2022

TASS - Una serata per Stefano Tassinari

A dieci anni dalla scomparsa di Stefano Tassinari tornano sul palco dell'ITC Teatro tanti protagonisti di indimenticabili rassegne come La Parola Immaginata, Ritagli di tempo, Raccontando... Tra musica, letteratura, politica e teatro verranno ripercorse alcune tappe delle tante iniziative che hanno visto lo scrittore ferrarese diventare protagonista, per quasi quindici anni, della vita culturale e politica della città. 
 
«Uno scrittore, certamente. Ma anche cuoco, compagno militante, tifoso sfegatato della Spal e dell’Inter, giornalista, esperto di pipe, di musica, di cinema, di tortelli di zucca. Soprattutto un amico, un confidente, una guida, un punto di riferimento per molti. Questa serata è un regalo che vogliamo fare, insieme all'amministrazione comunale di San Lazzaro, a chi lo ha conosciuto e a chi non ha fatto in tempo. Ma soprattutto a noi, che in questi tempi incerti, avremmo bisogno più che mai del Tass» (Teatro dell'Argine).
 
«Stefano è stato una figura politica e culturale complessa e importante, un punto di riferimento anche per le tante belle iniziative realizzate sul nostro territorio. È bello che venga ricordato all'interno del nostro teatro, che ospiterà una targa a lui dedicata» (Juri Guidi, Assessore alla Cultura del Comune di San Lazzaro di Savena).

Lunedì 9 maggio 2022, ore 20:30

Teatro dell’Argine
con Claudio Carboni, Micaela Casalboni, Luca Gavagna, Maurizio Geri, Juri Guidi, Simona Lembi, Milena Magnani, Alfredo Pasquali, Andrea Paolucci, Andrea Satta, Riccardo Tesi e altri ospiti
si ringrazia il Comune di San Lazzaro di Savena
foto di Raffaella Cavalieri
 
ingresso gratuito – prenotazione consigliata cliccando qui

News Teatro dell'Argine
07/05/2022

Solo in campo la vita sparisce

Giovedì 9 giugno 2022 
ore 10.30 replica riservata alla Casa Circondariale
ore 15.00 replica per il pubblico esterno
presso Casa Circondariale di Bologna Rocco D’Amato (Via del Gomito 2, Bologna)
 
Solo in campo la vita sparisce
spettacolo nell’ambito del progetto Per Aspera ad Astra 
a cura del Teatro dell’Argine
 
con i partecipanti al corso di formazione nei mestieri del teatro presso la Casa Circondariale di Bologna Rocco D’Amato – sezione penale Gracijano Ahmetovic, Luigi Capretto, Roberto Di Felice, Giovanni Gugliotta, Pietro Piazza, Vincenzo Fabrizio Pomes, Eolo Pompa, Tommaso Russo, Carmelo Sanfilippo, Alessandro Sarasini, Graziano Suppini, Salvatore Verrigno, Athos Vitali
e con Clio Abbate, Francesco Izzo Vegliante, Bianca Marzolo
 
drammaturgia Mattia De Luca
regia Giacomo Armaroli, Mattia De Luca, Paolo Fronticelli
scenografia Nicola Bruschi
tecnica audio luci Eva Bruno, Erio Lugli
 
corso a cura di Giacomo Armaroli, Eva Bruno, Nicola Bruschi, Mattia De Luca, Paolo Fronticelli
con la partecipazione di Clio Abbate, Bianca Marzolo
coordinamento artistico Micaela Casalboni 
organizzazione Martina Antonelli, Jessica Bruni
promozione Jessica Bruni, Giulia Pompili
amministrazione Sonia Scanu
 
si ringrazia la casa Circondariale di Bologna Rocco D’Amato
 
Diceva Diego Armando Maradona che il calcio fa sparire la vita.
Per 90 minuti (più recupero), la vita è delimitata da un rettangolo di gioco in cui correre da una porta all'altra con un pallone ai piedi. 
I suoi problemi, le sue difficoltà, la routine, il bello e il cattivo tempo stanno da un'altra parte, in un altro spazio e in un altro tempo.
Certo, il campo prima o poi finisce, così come il tempo regolamentare scade, ma ogni domenica si ricomincia.
Il calcio è bisogno di sottrazione, momento di creazione, divertimento e avventura che è al riparo da tutto, luogo in cui si è padroni, sicuri, lontano da ciò che si sente estraneo, capaci di dominare gli elementi e il contesto e di costruire e partecipare a trame, schemi che diventano storia (calcistica e non). 
Il calcio è essere pienamente adulti e, nello stesso tempo, ritrovarsi dentro un’infanzia eterna.
E poco importa se non è più "quello di una volta": tutte le volte che vedi un pallone rotolare, che tu sia stato un bambino o una bambina, sei tu a tornare "quello di una volta".
Il calcio è tutto questo e molto altro ancora, è «l'ultima rappresentazione sacra del nostro tempo», come diceva Pasolini, è luce e ombra, è regole e falli tattici, è arbitro, cartellini, ammonizioni ed espulsioni, è gioia e dolore, è corsa e attesa. 
Il calcio, per quanto possa sembrare banale a chi guarda con diffidenza al rettangolo verde, è come la vita, ed è per questo che abbiamo deciso di parlare di calcio per parlare di noi.
 
Lo spettacolo è a ingresso gratuito fino a esaurimento posti, con prenotazione obbligatoria.

News Teatro dell'Argine
10/04/2022

DEVOLVI IL TUO 5XMILLE AL TEATRO DELL'ARGINE!

Ecco come puoi, se vuoi, devolvere il tuo 5xmille al Teatro dell'Argine.
 
 
Perché devolvere il tuo 5xmille al Teatro dell’Argine?
 
Il Teatro dell’Arginein oltre venticinque anni di attività, è ormai un punto di riferimento per un’intera comunità di spettatori, studenti, addetti ai lavori, associazioni ed enti.
È un luogo che collega e mette in relazione pubblico, privato, comunità, impresa, mondo del no profit attraverso un linguaggio comune quale è il Teatro.
Uno tra i teatri più attivi e frequentati del territorio regionale, con oltre 7000 spettatori all’anno.
 
Di seguito alcune delle attività realizzate dalla compagnia:
  • una stagione di prosa aperta a giovani, adulti e famiglie, con un’attenzione particolare all’accessibilità e all’inclusione sociale;
  • una stagione teatrale per bambini, bambine, adolescenti e famiglie che contribuisce all’approccio educativo attraverso le arti dello spettacolo dal vivo;
  • progetti internazionali che mettono in relazione il territorio con esperienze artistiche, di dialogo interculturale e che creano spazi di condivisione;
  • progetti speciali rivolti alla cittadinanza che vedono la partecipazione di bambini, bambine, adolescenti, giovani e adulti;
  • laboratori di teatro, danza, musica e circo per tutti e tutte, grandi e piccini, non una scuola di formazione professionale ma un modoin cui poter sperimentare le arti performative e mettersi in gioco, divertirsi e conoscere meglio se stessi;
  • incontri, iniziative, attività laboratoriali rivolti a bambini, bambine, adolescenti e adulti portatori di fragilità;
  • il Festival delle Scuole, giunto alla venticinquesima edizione, nel suo genere, è uno dei festival più grandi d’Italia con 23 scuole, 117gruppi, 2390 bambini, bambine e adolescenti;
  • ITC Teatro, ITC Lab, ITC Studio: tre luoghi e una Compagnia per conoscersi, incontrarsi, respirare cultura e stare bene!
UN TEATRO PROMOZIONE UMANA, FATTO DI PERSONE
OLTRE 100 APPUNTAMENTI in un anno, 31 soci lavoratori, più di 2200 allievi e oltre 3.200 spettatori durante la Stagione 2020/2021.
GRAZIE!

News Teatro dell'Argine
08/04/2022

BXH (Base per Altezza)

«Vorrei che esistessero luoghi stabili, immobili, intangibili, mai toccati e quasi intoccabili, immutabili, radicati; luoghi che sarebbero punti di riferimento e di partenza, delle fonti: [...] tali luoghi non esistono, ed è perché non esistono che lo spazio diventa problematico». 
Così Georges Perec chiude il suo viaggio poetico intorno ai luoghi che abitiamo, a quelle Specie di spazi che ci circondano, ci modellano e ci plasmano. 
E come non pensare a queste parole dopo gli ultimi due anni? Due anni in cui abbiamo dovuto fare i conti come non mai con lo spazio, gli spazi, le distanze, i metri quadrati.
«Da due anni a questa parte io non so più di quanto spazio ho bisogno per vivere. Quanto misura il mio spazio vitale. Quante persone posso tenere nel mio spazio e a quanta distanza devo starci. Quanto bene devo volere a una persona per concederle di stare nel mio spazio. Che fine hanno fatto gli spazi dove prima mi sentivo a casa. Perché anche lo spazio è diventato relativo. Il tempo lo sapevo già, ma lo spazio, così geometrico - base per altezza, diviso due se è un triangolo, ho fatto lo scientifico - perché è diventato relativo pure lui?».
Così siamo partiti noi, con le parole di Perec in tasca, cercando di capire in che modo possiamo ancora vivere i nostri spazi.
 
Un ringraziamento a Monia Visani per aver tentato nell'impresa disperata di farci cantare.

SABATO 9 E DOMENICA 10 APRILE 2022 | ORE 20.45 | ITC LAB
Laboratori Teatro dell'Argine
 
con gli allievi e le allieve della Compagnia Officina
Pietro Gherardi, Laura Gnudi, Francesco Lolli, Margherita Marchioni, Bianca Marzolo, Beatrice Zannoni
 
drammaturgia Mattia De Luca
regia Giacomo Armaroli e Mattia De Luca